Spiagge
Acque cristalline
Intorno a Valledoria - quasi 900 km di golfi, baie e spiagge
L’estensione delle coste delle province di Sassari/Olbia-Tempio Pausania raggiunge gli 885 km, che più o meno corrisponde ad un ottavo della lunghezza totale delle coste italiane.
Questo capolavoro della natura è un affascinante e varia successione di golfi, insenature e spiagge, molte delle quali si estendono anche per pochi metri. Solo in Sardegna la parola “solitudine” ha perciò ancora un significato anche d’estate. Una solitudine, dorata come i colori della sabbia, piena di pace, come le forme leggere delle rocce smussate dal tempo, chiara e assoluta, come la trasparenza di un mare cristallino, che ha molte possibilità di essere scelto come sfondo per la propria vacanza ideale.
Cominciamo il nostro piccolo viaggio a Stintino, situato nella parte nord-ovest dell’isola. La spiaggia della “Pelosa” potrebbe benissimo “far da modello” per le vacanze nelle isole caraibiche o nell’Oceano Pacifico. La sabbia è bianca come la neve, fine come lo zucchero e l’acqua desta entusiasmo, sembra quasi una tavolozza di colori che vanno dai toni del turchese a quelli del blu. La piccola spiaggia è però un qualcosa solo per i mattinieri. Già una tranquilla colazione alle 8:30 del mattino significherebbe di dover cercarsi in auto un'altra spiaggia più vicina.
Più avanti verso est, partendo da Porto Torres, si incontra una lunga successione di bellissime spiagge di sabbia, che si trovano nei comuni di Sassari e Sorso. Una delle più conosciute della Provincia di Sassari, che è anche la “spiaggia della città”, si chiama Platamona, incorniciata da pinete e dune di sabbia. Data la sua vicinanza al capoluogo di provincia è una meta molto amata dai sassaresi non solo in estate.
Oltrepassato il promontorio di Castelsardo, con la sua residenza posta in alto sulle rocce, proseguite oltre verso il paesaggio delle coste da Valledoria a Badesi. Finalmente siamo arrivati da noi. Le coste qui sono costituite per i primi chilometri da scogliere (ideali per le immersioni) e da “La Ciaccia” (all’altezza del villaggio) iniziano circa 15 km di spiaggia sabbiosa che termina nelle vicinanze della località Isola Rossa. Grazie alla sua grandezza e alla scarsa colonizzazione della zona, la spiaggia è un luogo di soluzioni in netto contrasto, offre infatti ai suoi visitatori una grande varietà di possibilità per trascorrere le vacanze: rilassamento, confusione, solitudine e sport. Sulla spiaggia di San Pietro a Mare, nei pressi di Valledoria, si trovano diversi ristoranti, bar, una scuola di surf,un centro velistico, un centro per il noleggio di pedalò e canoe e un campo da beach-volley. Alcune centinaia di metri più a nord dell’Isola Rossa si nasconde all’interno di un piccolo bosco la spiaggia de La Marinedda, informazione confidenziale da parte di nativi del posto. Essa è abitata in parte da piccoli molluschi e una volta o l’altra regala ai (visitatori) ricercatori più pazienti piccoli coralli e altre sorprese.
Sulla via verso Santa Teresa, la strada litoranea ci porta lontano dalla civilizzazione, verso Costa Paradiso. Le coste di rocce rosse intensamente frastagliate, numerosi piccoli boschi con spiagge bianche e l’acqua cristallina ammaliano i visitatori. Però attenzione: alla maggior parte delle spiagge ci si arriva solo con “equipaggio da rampicata” o con le barche.
Il termine del nostro piccolo viaggio vede Santa Teresa. Capo Testa, a pochi chilometri dalla cittàdina portuale, si erge con i suoi imponenti massi di granito sullo stretto delle Bocche di Bonifacio. Le strette fasce costiere si assomigliano molto alla spiaggia di Stintino. Idillio dei mari del sud, piccola spiaggia e non c’è posto per i dormiglioni. Colpevole è l’invasione di turisti a Santa Teresa. Ma come Stintino anche questa spiaggia merita sempre di essere meta di un viaggio.
Le spiagge locali tra La Ciaccia e Valledoria
La spiaggia di “La Ciaccia” (di sabbia - nota anche come spiaggia Prima Guardia), a 200 mt. dal villaggio Sa Fiorida e 50 mt. dal borgo, è un bianco arenile ricco di dune che si estende verso est per una lunghezza di oltre 15 km, al quale è possibile accedere dai numerosi ingressi lungo la costa.
Per i primi chilometri a ovest, invece, la scogliera frastagliata è ideale per la pesca subacquea ed emozionanti immersioni. Arriverete in spiaggia, scegliendo lo spazio che più gradite, passeggiando tra piccoli sentieri immersi nella fresca macchia mediterranea che si estende fino all'arenile. Grazie alla sua grandezza e alla scarsità di colonizzazione della zona, la spiaggia si adatta a tutte le soluzioni di vacanza adatte per i giovani, la coppia o tutta la famiglia. Potrete trascorrere le vostre giornate appartati e in solitudine oppure nelle aree più frequentate dove incontrare nuovi amici e praticare sport e attività in totale libertà.