La foce del fiume Coghinas
Natura e sport
Un territorio ricco di sorprese
I dintorni di Valledoria sono ricchi e variegati: foreste verdi, laghi, fiumi, montagne con un panorama meraviglioso, colline amene e pianure fanno rallegrare il cuore. Un escursione dal mare nell'Hinterland a piedi, con le mountainbikes o in macchina è una bellissima avventura, un viaggio d'esplorazione ininterrotto. Grazie alle tradizione ancora vive, si possono osservare le testimonianze della cultura sarda.
Il paesaggio naturale è caratterizzato dalla presenza del fiume Coghinas che, dopo un tragitto tortuoso di circa 123 km, proprio in corrispondenza del territorio di Valledoria termina il suo corso, originando un'ampia piana deltizia, tra le più importanti della Sardegna.
La foce del Cohinas rappresenta la zona umida più importante del Nord Sardegna e vanta numerose specie di volatili stanziali e migratori che nidificano in mezzo ai canneti delle rive e delle isolette fluviali
Situata presso la foce del fiume Coghinas, Valledoria dispone proprio intorno al tratto terminale del corso del fiume, di una grande spiaggia. Il suo tratto di costa ofrre stupendi panorami. Il notevole pregio naturalistico della foce e degli ambienti circostanti, trova conferma a livello Europeo con l'istituzione di un Sito di Interesse Comunitario, denominato Foce del Coghinas.
Intorno alla foce sono presenti una scuola vela, un centro di surf, un centro di canoa e vengono offerte delle escursioni fluviali in battello (bird watching).