- Home
- Attività & Servizi
- Benessere / Wellness
- Elioterapia
Elioterapia
Cure naturali
Elioterapia in Sardegna
Trascorrere le vacanze nelle nostre case vacanze ed appartamenti in Sardegna ti permette di avere dei benifici unici ed incomparabili per la salute. Non solo in estate, la Sardegna ti regala dei momenti indimenticabili e delle giornate solari, ma il sole, che ti accompagna tutto l'anno, ti ricarica di salute ed energia.
Passa le settimane più belle dell'anno nelle nostre case vacanze pensando alla salute.
Di cosa si tratta?
Di derivazione greca da “elios” cioè “sole”, l’elioterapia è una scienza naturale che studia l’effetto benefico sull’organismo dell’esposizione ai raggi solari.
L’ obiettivo è quello di utilizzare il sole, o meglio l’esposizione ad esso, come medicina per la cura di alcune patologie con particolare riferimento a quelle che interessano la cute.
Non si tratta in realtà di una scienza moderna in quanto già conosciuta sia dai romani che dai greci; i primi costruivano i solarium nelle loro case ed i secondi erano soliti fare ginnastica a corpo nudo sotto il sole e si esponevano ad i suoi raggi al fine di curare patologie della pelle.
In tempi più recenti, molti medici hanno sostenuto i benefici dell’elioterapia da Da Lazzaro Spallanzani fino a Vanzetti. Sarà poi Trieste a fondare il primo istituto elioterapico europeo nel 1800 con il sostegno del medico noto come “il dottore del sole” e cioè il Dott. Arnold Rikli.
I benefici sull’organismo dell’esposizione al sole sono molteplici; il principale riguarda l’effetto sulla vitamina D: l’elioterapia favorisce infatti la sua trasformazione nella forma attiva D3. In tale forma la vitamina D si attiva producendo degli effetti terapeutici su malattie come il rachitismo che sono generate proprio ad una carenza di questa vitamina.
Tra gli altri effetti benefici si annoverano l’attivazione della circolazione sanguina, la stimolazione del sistema neurovegetativo e del metabolismo.
Come agisce?
Qualche informazione tecnica sull’azione del sole aiuterà a comprendere meglio gli effetti dell’elioterapia. Il sole trasmette energia alla Terra in due modi diversi: in parte come luce visibile ed in parte come radiazioni ossia raggi infrarossi e raggi ultravioletti.
I primi (infrarossi) hanno effetti sulla pelle in termini di riscaldamento, non penetrando in profondità non generano conseguenze chimiche particolari; solo in caso di elevata intensità dei raggi si corre il rischio di ustioni.
I secondi (ultravioletti), invece, penetrano nella pelle molto in profondità producendo effetti sui tessuti e sul sistema metabolico.
Sono dunque queste radiazioni a produrre effetto terapeutico agendo come dei veri e propri “giustizieri dei microbi”, abbassando la pressione sanguigna, favorendo l’incremento dei globuli bianchi e la percentuale di emoglobina. Oltre a ciò hanno effetto positivo anche sulla diuresi sul sistema nervoso.
L’elioterapia si concretizza , dunque, nell’esposizione al sole e risulta maggiormente efficace quanto più ampia è la zona del corpo irradiata. Gli esperti consigliano una esposizione graduale e crescente partendo da qualche minuto fino a ore intere di terapia. In ogni caso sono da evitare le ore più calde della giornata.
Indicata è l’esposizione tutto l’anno nelle fasce orarie comprese tra le 10 e le 11 e tra le 12 e le 14 d’inverno e tra le 7 e le 10 e tra le 14 e le 17 d’estate. Viene consigliata anche una esposizione media di circa 3 ore.
Meglio esporsi comodamente sdraiati su un asciugamano con cappello ed occhiali a protezione degli occhi e del capo; consigliate le terrazze riparate, la spiaggia e la barca.
Come sempre una eccessiva e/o cattiva esposizione nelle ore di punta potrebbe avere effetti nocivi sull’epidermide; per tale ragione gli esperti raccomandano comportamenti responsabili.
Effetti benefici dell’Elioterapia
Tramite l’attivazione della viatmina D , l’Elioterapia favorisce l’equilibrio del calcio fondamentale per la crescita e lo sviluppo dei denti, delle ossa ed ha un positivo effetto anche sul sistema immunitario. In altre parole l’esposizione al sole consente di ricevere una importante quantità di vitamona D che altrimenti verrebbe introdotta in piccola parte solo attraverso l’alimentazione.
Oltretutto la vitamina introdotta tramite il sole è qualitativamente migliore ed adatta a favorire il giusto equilibrio nell’organismo tra calcio e fosforo su cui si basa il rinnovamento cellulare del sistema osseo. Questo aspetto è particolarmente rilevante in età avanzata quando il ripristino del calcio diventa lento e faticoso e le ossa si presentano meno resistenti e più sottili.
L’elioterapia è comunque indicata a qualunque età in quanto favorisce la depurazione dell’organismo da elementi negativi quali l’urea; attraverso il calore solare che induce la sudorazione è infatti facile eliminare ciò che non serve con beneficio anche sull’equilibrio idrosalino dell’organismo.
Elioterapia dunque a qualunque età e in qualunque periodo dell’anno; da questo punto di vista la Sardegna si pone come metà particolarmente adatta con temperature miti tutto l’anno e con una qualità dell’esposizione al sole resa ancora più attraente dalla quiete delle sue spiagge.